Visualizzazioni totali

domenica 5 maggio 2013

Donne cavalieri incanti follia: viaggio attraverso le immagini dell'Orlando furioso: catalogo della mostra



Lina Bolzoni, Carlo Alberto Girotto (a cura di), Donne cavalieri incanti follia: viaggio attraverso le immagini dell'Orlando furioso: catalogo della mostra, in collaborazione con il comitato scientifico della mostra, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2013, 191 pp., ISBN 978-88-6550-173-3.

Dirò d’Orlando in un medesimo tratto
 cosa non detta in prosa, né in rima:
 che per amor venne in furor e matto,
 d’uom che sì saggio era stimato prima.

Il libro è il catalogo dell’omonima mostra, tenutasi a Pisa fra il dicembre 2012 ed il febbraio 2013, ideata e curata da Lina Bolzoni del CTL – Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria della Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con il Comune di Pisa. L’intento era di indagare la persistenza dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto con il suo corredo di rêverie, di iconografia e iconologia, di capillare infiltrazione nella cultura, anche popolare, nelle sue infinite declinazioni. A cinquecento anni dalla sua stesura sono stati analizzati e riproposti – nelle più disparate fenomenologie – rivisitazioni, rimandi, studi, risemantizzazioni e citazioni del Furioso: «La nostra idea» – scrive la Bolzoni – «era di mostrare come un grande classico della nostra letteratura abbia vissuto per secoli, e viva tuttora, non solo attraverso la lettura e l’interpretazione critica, ma anche attraverso le immagini che ha da subito ispirato, attraverso le incisioni, i quadri, gli affreschi, gli oggetti, e anche attraverso le nuove opere che ad esso si sono rifatte» (p. 10). Dopo l’Introduzione (pp. 7-14), il corpo dell’opera si articola in schede delle opere in mostra, tutte illustrate e corredate di bibliografia di pertinenza in calce, a cura del comitato scientifico della mostra (Rosario Perricone, Chiara Callegari, Federica Pich, Nicola Catelli fra gli altri). Sono suddivise in due macrosezioni: la prima, Dentro al libro. Le edizioni del Furioso (pp. 15-98) tratta delle edizioni illustrate del poema e della sua fortuna letteraria fino al Novecento, sia come testo in sé che come exemplum per molta letteratura cavalleresca. Sono riportate le incisioni di edizioni pregiate, indagando la loro composizione architettonico-spaziale, l’incorniciatura e il dialogo delle illustrazioni col testo, o il riuso della medesima incisione per commentare un testo affine ma diverso. La seconda macrosezione, Fuori dal libro. Il Furioso tra arti figurative e performative (pp. 99-171), mostra come – e quanto! – il personaggio abbia avuto fortuna e sia stato ripreso. Si succedono dunque le schede d’incisioni, fogli volanti, teatro, maioliche, tele, che giungono ad acquisire linguaggio contemporaneo in film, street artperformances artistiche. Dalle incisioni di Gustave Doré alla versione televisiva di Ronconi e Sanguineti, dai Pupi e fondini dell’Opra siciliana al Paperin Furioso che Luciano Bottaro ha disegnato per I grandi classici Disney, l’Orlando pazzo d’amore continua a raccontare le sue storie di viaggio, follia, e battaglie. Il volume si chiude con la Bibliografia (pp. 172-184) e l’Indice delle illustrazioni (pp. 185-190).


Eloisia Tiziana Sparacino


Nessun commento:

Posta un commento